Pulizia canna fumaria.
Chi può pulire una canna fumaria?
Occorre, quindi, rivolgersi a uno spazzacamino, in grado di occuparsi della pulizia del sistema di evacuazione fumi come stabilito dalla UNI 10683. È consigliabile evitare il fai da te perché la canna fumaria non sarà né a norma né sicura.
Cosa fare se la canna fumaria non tira?
Aumentando l’altezza della grata sui cui appoggia la legna da bruciare, il fuoco è più vicino alla canna fumaria, di conseguenza, la canna fumaria si scalda e il tiraggio migliora immediatamente. Puoi sperimentare questo effetto rialzando la grata del caminetto o il braciere con alcune pietre.
Come capire se la canna fumaria è intasata?
Come capire se la canna fumaria è intasata?
Se noti fumi visibili uscire dalla canna fumaria o se la stufa emette fumi densi e scuri, potrebbe essere un segno che la canna fumaria è ostruita o sporca. Un buon tiraggio dovrebbe consentire ai fumi di uscire in modo chiaro e senza difficoltà.
Perché si forma il creosoto?
Il creosoto si forma a causa della condensa. Se il combustibile brucia lentamente, produce parecchio fumo e questo fumo, a sua volta, può provocare il fenomeno della condensa, specie se la superficie con cui entra in contatto è fredda.
capire se la canna fumaria è intasata?
Spazzacamino meccanico: la pulizia viene effettuata con una spazzola speciale chiamata spazzola a riccio. Queste spazzole sono dotate di una guida flessibile per raggiungere tutte le parti del camino.